Mer, 2017-02-08 22:20

Il Radicchio di Verona I.G.P. è un tripudio di eleganza e gusto

Consorzio di Tutela Radicchio di Verona I.G.P. è sponsor ufficiale di Verona in Love!

Il radicchio di Verona è inteprete speciale a Verona in Love, in un connubio unico che unisce il Consorzio di Tutela del Radicchio di Verona I.G.P. e Verona in Love, per far conoscere al grande pubblico l'eccellenza di un prodotto nostrano.

Il Radicchio sarà protagonista con tante iniziative per la durata dei quattro giorni di manifestazione.

Presso la Loggia Vecchia, denominata per l'occasione Loggia in Love, sarà possibile assistere alla rassegna 2 di Cuori, un ricco palinsesto di sfide culinarie tra grandi personalità del territorio e ospiti di fama internazionale con un filo unico tematico: il radicchio di Verona.

Calendario degli eventi:

Sabato 11
- Due sfidanti, due chef, due città, un unico amore - dalle ore 15.30 alle ore 16.30
Una “sfida” carica di storia e di sapore. Verona e Treviso tornano a “fronteggiarsi”, ma questa volta a suon di gusto. A gareggiare il sindaco Flavio Tosi per Verona e la senatrice Patrizia Bisinella per Treviso: una sfida “in famiglia” per la preparazione del migliore risotto al radicchio. Al loro fianco chef stellati aiuteranno nell'opera, e a giudicare una giuria d'eccellenza composta da Giorgio Mosti, Marco Bigazzi, Robis Rizzolo, Alessio Beozzi e Vasco Veronese. A condurre le redini dell’evento sarà invece Stefano Cantiero, giornalista da anni impegnato a divulgare la conoscenza dei prodotti del territorio.

Domenica 12
- Showcooking in Love - dalle ore 13.00 alle ore 14.00
Andrea Cesaro interpreterà il radicchio in tre portate. Fantasia e poesia s’incontrano, mentre ingredienti e spezie scorrono tra le sapienti dita dello chef.
- L'amore in cucina... - dalle ore 15.30 alle ore 16.30
Il noto imprenditore veronese Giovanni Rana e la conduttrice radiofonica e giornalista Valeria Benatti offriranno un punto di vista alternativo su cibo e territorio. A fare da moderatore Stefano Cantiero, giornalista e conduttore di Vieverdi.

Lunedì 13
- Contest Radicchio di Verona IGP: Pizza & Finger Food - dalle ore 15.30 alle ore 16.30
Una giornata dedicata ad una concezione del cibo smart e easy. Mangiare sano divertendosi e con gusto: ecco il tema di questo contest: dalla pizza al finger food il radicchio entra nelle nuove filosofie culinarie. Saranno ospiti Alessio Beozzi, Presidente Ista’ (azienda che opera nella ristorazione a livello internazionale, proponendo specialità della cucina italiana), Micael Cortelletti del ristorante “L’Impero”, Christian Filippi e Serena Ricciuti, rispettivamente campione italiano e campionessa europea di specialità Kendo.

Martedì 14
- Showcooking in Love - dalle ore 13.00 alle ore 14.00
Lo chef Alessandro Tannoia interverrà con la sua cucina e le sue interpretazioni del radicchio capaci di esaltarne le qualità organolettiche.
- Metti l'amore a tavola - dalle ore 15.30 alle ore 16.30
Matteo Bussola e Paola Barbato, compagni di vita, attraverso la conduzione di Giacomo Borghi direttamente da Radio Pico, racconteranno le loro giornate di amore quotidiano, ispirazioni uniche del libro "Notti in bianco, baci a colazione".

Altro spazio dedicato al radicchio con Il Cuore del Sapore, uno splendido angolo informativo dove si potrà conoscere, apprezzare ed acquistare il Radicchio di Verona I.G.P. in varie preparazioni culinarie.

A Verona in Love, il gusto per i prodotti locali raggiunge vette del sapore mai raggiunte!

Info: www.radicchiodiverona.it